A cosa serve questo Blog? Chi siamo?

Il comitato "Insieme per la Scuola" di Zugliano è costituito da un gruppo di genitori e di cittadini di Zugliano, Centrale e Grumulo Pedemonte. Scopi del comitato sono:
1. Chiedere all'Amministrazione Comunale di sospendere le decisioni relative agli edifici/terreni di pertinenza scolastica a dopo le elezioni 2009
2. Organizzare Assemblee Pubbliche sul tema della scuola del nostro Comune, per proporre soluzioni condivise, rivolte soprattutto a coniugare un servizio qualificato e completo con il miglior utilizzo delle risorse disponibili, ponendo attenzione alla salvaguardia del territorio.
3. Organizzare iniziative e manifestazioni per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione delle scuole.
4. Chiedere che l'area attorno alle scuole di Zugliano ritorni a disposizione di eventuali ampliamenti scolastici o comunque a zona di interesse comune. Si propone che l'area venga acquistata dal Comune.
5. Che venga istituito un tavolo tecnico Giunta Comunale + Dirigenza Scolastica per valutare la possibilità di unificare le tre scuole elementari.
Zugliano, 3 febbraio 2009

sabato 9 maggio 2009

Risposta del responsabile di settore e dell' Amministrazione


Alll'ultimo consiglio comunale del 20 Aprile hanno gli Amministratori la nostra osservazione, dopodiché hanno letto le controdeduzioni scritte dal resposabile di settore (Adriano Ferraro) e aggiunto qualche commento. Riporto qui sotto le controdeduzioni.
L'allegato 1, contenente tutti i commenti dettagliati soprattutto sulla didattica non è stato letto,
(comprensibilmente essendo di una certa lunghezza), ma mi sembra evidente che non hanno trovato niente da contestare e hanno preferito passarlo sotto silenzio.

La cosa mi sembra evidente nel secondo paragrafo: "la scelta [della scuola in via Brenta] nasce da valutazioni non solo scolastiche (... neanche qui si parla di didattica ...) ma anche di altra natura ..."

ma allora si sono convinti che le scelte di natura scolastica (mai didattica) non sono sufficienti a giustificare la costruzione di questa scuola in via Brenta, occorrono anche altre motivazioni (sedi di associazioni, nuova palestra), sulle quali si può discutere, ma non faccio commenti.

Commento invece come chiude la controdeduzione: "per una corretta informazione si fa presente che la cessione dell'area della scuola avviene gratuitamente..."

Noi avemamo scritto che il terreno sarebbe stato pagato circa due milioni di euro.
(130 euro il metro quadro per 15.000 metri quadri = 1'950'000 euro)
Giustamente l'amministrazione afferma che il comune non sborserà quella cifra.
Da quanto scrivono però, sembra che i proprietari cederanno i terreni gratuitamente.
Sappiamo che non è così.
Francamente, a me sembra poco corretto affermare che la cessione dell'area sarà gratuita. Se vogliamo possiamo dire che i proprietari dei terreni riceveranno quasi due milioni di euro. Chi sborserà tali cifre è evidente che ottiene vantaggi sufficienti dal comune da giustificare tale spesa, vantaggi derivati dall'accordo pubblico-privato della lottizzazione in via Lavarone.

Nessun commento:

Posta un commento